Perché GAFS
Il Gruppo Adozione e Famiglie Svizzera GAFS è un' iniziativa sorta spontaneamente tra alcune famiglie divenute tali grazie all' adozione, contrariate dalla proposta del Consiglio Federale, annunciata il 29 gennaio 2025, di vietare l' adozione internazionale e basite dalle parole utilizzate per comunicarlo che ne hanno screditato l' atto d' amore che ne sta alla base e messo in dubbio il diritto ad una famiglia che ogni bambino e bambina deve avere.
Il 12 febbraio 2025 il GAFS si è ufficialmente costituito in un' associazione che vuole dar voce a famiglie, genitori, figli che oggi sono parte integrante del tessuto sociale del nostro Paese.
Il GAFS ritiene che la proposta del CF sia profondamente sbagliata e si adopererà per evitare che il progetto di divieto alle adozioni internazionali venga attuato, promuovendo e sostenendo alternative ragionevoli.
Il GAFS vuole inoltre sensibilizzare, informare e fungere da piattaforma di scambio sul tema dell' adozione.
Quali sono gli Obbiettivi di GAFS
Evitare che il progetto di legge, annunciato il 29 gennaio 2025 dal Consiglio Federale, sul divieto delle adozioni internazionali venga attuato.
Promuovere e sostenere alternative ragionevoli
Informare correttamente e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell'adozione (nazionale e internazionale)
Fungere da piattaforma di scambio di informazioni e sensibilizzazione in merito all’adozione.